A tutti noi piace l’odore di agrumi, limone, lime, arancia, mandarino e pompelmo che evoca sempre un’intensa sensazione di freschezza e gioia.
Molte persone, come me, associano questi odori all’estate. I profumi agrumati sono adatti a quel periodo dell’anno perché il caldo esalta gli aromi. La freschezza delle note agrumate non è mai pesante né troppo intensa.
Durante il resto dell’anno, i profumi di agrumi rimangono i preferiti per coloro che preferiscono un profumo pulito, giovane, allegro e fresco. Ma questo non significa che siano semplici o non sofisticati. Al contrario, un buon profumo di agrumi può essere una fragranza complessa e squisita.
Ma la cosa negativa degli agrumi è la sua durata. Di per sé sono le prime note di profumi e tendono ad evaporare entro pochi minuti dalla spruzzatura. Di solito cedono il passo alle note centrali o alla base del profumo, quindi trovare una fragranza che mantenga quel tocco fresco per diverse ore è davvero difficile. E molti di loro cambiano molto con il passare delle ore.
Come fan del profumo di agrumi, cerco sempre il profumo fresco perfetto per l’estate. E perfetto significa tenere duro.
Ho alcuni preferiti nella mia lista come: Escale a Portofino di Dior, Eau d’Hadrien di Goutal, Agua di Loewe o Eau de Givenchy, ma se dovessi tenerne due che posso annusare a fine giornata sui miei vestiti sarebbero Eau de Sens di Diptyque e l’incredibile Cologne Indelebile di Frederic Malle.