Ti dirò quale scrub è giusto per te in base al tuo tipo di pelle, tenendo conto anche se soffri di qualche tipo di allergia.
Segui questa piccola guida:
– Una pelle secca richiede principalmente prodotti che non generino o accelerino la sua secchezza, che producano un effetto dolce che promuove un viso levigato. Gli oli essenziali possono essere ideali per questo tipo di pelle, quindi gli esfolianti più convenienti sono quelli meccanici o enzimatici.
– Il tipo di pelle compatibile con quasi tutte le presentazioni esfolianti disponibili è la pelle normale o mista. Tuttavia, ti consiglio di optare per uno scrub viso delicato che contenga microparticelle presenti in natura e sia meno abrasivo, come uno scrub meccanico. Puoi applicarlo al mattino, subito dopo la pulizia quotidiana del viso.
– Un ingrediente ideale per la pelle grassa o a tendenza acneica è l’acido salicilico. Poiché è solubile in olio, penetra efficacemente e molto facilmente nei pori ostruiti, rimuovendo così completamente le impurità. In questo caso, lo scrub che contiene sostanze chimiche è consigliato, sebbene lo scrub all’argilla funzioni anche per questo tipo di pelle.
– Infine, per le persone con pelle sensibile si consiglia di evitare qualsiasi prodotto che contenga componenti aggressivi come i prodotti chimici, in quanto potrebbero alterare o irritare questo tipo di pelle. Puoi optare per prodotti che includono antidolorifici nella loro formula. Per questo gruppo si suggerisce l’uso di esfolianti enzimatici.
Questi sono i miei tre scrub per il viso preferiti:
1. Korres Kiwi Scrub
Questo ottimo prodotto in formato gel contiene l’87,5% di componenti di origine naturale, perfetto per chi cerca qualcosa di delicato e che non irriti la propria pelle.
Ha proprietà energizzanti e tonificanti, elimina le impurità oltre a nutrire e calmare la pelle.
2. Scrub viso Clarins Comfort Scrub Oil per viso e labbra
Lascerà la tua pelle e le tue labbra nutrite, grazie alla sua formula che contiene burro di mango selvatico e microcristalli di zucchero di barbabietola.
3. Clinique Clarifying Lotion Esfoliante 4 P
Per la pelle molto grassa, Clinique Clarifying Lotion libererà la pelle dallo sporco e dall’olio in eccesso. Inoltre, previene l’acne e riduce al minimo i pori. È un prodotto riformulato da dermatologi e il miglior scrub viso sul mercato.