Molto più di quanto pensi.
Come parte della moda, la fragranza che indossiamo esprime un messaggio, comunica e parla di chi lo indossa sulla pelle, attivando il ricordo di chi lo respira.
Come parte di ciò che comunichiamo non verbalmente, il profumo con cui accompagniamo i nostri abiti significa molto ed è un indicatore di personalità. E se c’è un dettaglio che il cervello umano non dimentica da molto tempo, è l’aroma. Attraverso gli odori percepiamo sensazioni ed emozioni a cui associamo i ricordi. Per questo motivo, si dice che l’olfatto sia il più emotivo dei sensi.
Gli studi psicologici hanno svelato alcuni misteri di come funziona questo senso che permea così profondamente nel nostro essere. Tale è il suo potere che anche alcune delle nostre preferenze più primitive come il gusto per un colore e non un altro possono funzionare quando si sceglie un profumo.
Ad esempio, a molte persone a cui piace il rosso, un’ombra legata al potere, alla fiducia in se stessi e al carattere forte, cercheranno sempre un profumo con personalità. Coloro che preferiscono il bianco, potrebbero invece essere alla ricerca di una fragranza fresca. Quelli a cui piacciono i profumi verdastri, preferiranno qualche aroma equilibrato e quelli più scuri, cercheranno uno più singolare e intrepido.
Lo stesso accade con le note aromatiche che ha il profumo. Il più classico, non vorrà sperimentare, e sceglierà le combinazioni più iconiche, mentre quelli con note più legnose e intense, saranno scelti da coloro che sono i portatori più fidati. Quelle fruttate sono di solito le preferite dal romantico, sognatore e ingenuo. I profumi freschi sono i preferiti dei perfezionisti che cercano brillantezza e pulizia in ogni dettaglio.
Naturalmente, la scelta di un profumo non è solo una questione di personalità e considerazioni specifiche e inconsce, ma sarà anche in gioco il momento emotivo che stiamo attraversando e l’umore di quel momento. In questo senso, l’enorme varietà del mercato e i gusti di ciascun consumatore sono come una strada a doppio senso. Avremo sempre note olfattive che ci daranno gioia, libertà, freschezza se ne avremo bisogno, come la fusione di bergamotto e limone, ma avremo anche a che fare con ciò che significa per ognuno di noi.
Inoltre, l’influenza delle mode. Il profumo è il complemento del capo ed è per questo che dialoga con esso. I gusti sono ciò che prevale, ciò che ti fa sentire e si aggiunge al look. Molte volte ci profumiamo per sentirci bene, perché vogliamo sedurre, perché vogliamo urlare al mondo ciò che dobbiamo dire o anche per abitudine: ci sono persone che scelgono un profumo e lo usano da anni, sentendo che è il loro profumo. In questo modo riescono a identificarsi con quell’aroma e sigillare con la sua presenza. Qualunque sia la ragione, è inevitabile che parli di chi lo indossa. Tutti sapranno qual è il loro messaggio.
Confrontando la tabella di equivalenza di Yodeyma 2020, in questo modo puoi selezionare la fragranza con cui ti senti identificato.