Perché lo yoga è di moda?

La risposta a questa domanda è semplice ed è che l’antica pratica funziona davvero.

Lo stress della vita moderna, la velocità e la voracità con cui le molteplici attività richiedono e dividono la nostra attenzione sono ugualmente proporzionali alla ricerca di esseri umani per placarla e riconnettersi verso l’interno. Vari movimenti e filosofie mirano a ritrovare armonia, equilibrio e pace interiore. Tra tutti, lo yoga, che sembra a coloro che non lo conoscono, solo fisico, è al contrario una disciplina fondamentalmente spirituale. Qui sta il cuore e il segreto del suo successo.

Alcuni credono che sia la ginnastica, altri si avvicinano alla ricerca della riflessione e della calma, altri lo associano alla religione e alle posizioni difficili da raggiungere. La pratica millenaria è tutto questo e molto altro. È un metodo olistico di sviluppo personale, il più antico e comprende la persona in modo olistico. Cioè, in tutti i suoi aspetti e manifestazioni. E soprattutto, nel corpo fisico, mentale ed emotivo. Il suo scopo è di condurre il professionista in equilibrio che lo porta a uno stato di salute e pienezza.

Non è orientato a un fine, ma i suoi effetti benefici di una pratica abituale sono innegabili e raggiungono vari aspetti della vita. Uno è uno yogi quando si mangia, pensa, si comporta, ecc. come tale. D’altro canto, le caratteristiche della società occidentale fanno perdere in qualche modo la vera essenza e la filosofia di questa tradizione. Tuttavia, non vi è alcun impedimento per le persone di prendere dallo yoga ciò che le avvantaggia, le serva a crescere, sentirsi pienamente di vivere la propria vita in armonia. Un contatto superficiale non sarà rilevante, ma se il praticante riesce a mantenersi costantemente nella sua pratica quotidiana, si renderà conto che un cambiamento nel suo modo di vedere la vita funziona, perché attraverso la tonificazione e il rilassamento del corpo, e nella quiete della mente, si ottiene una pace interiore che è la vera natura dell’essere umano.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *