Cinque alimenti alleati per una dieta sana

Molti benefici, poche calorie e quasi lo 0% di grassi

Una sana alimentazione è una delle chiavi per il benessere quotidiano di mente, corpo e spirito. Alcune chiavi sono mirare ad un’alimentazione varia e consapevole e bere molti liquidi.

Per questo, devi conoscere ed essere informato sulle proprietà del cibo, sui bisogni del corpo ed esplorare il mondo del cibo sano.

Tuttavia, a volte la routine e la mancanza d’immaginazione portano a mangiare monotono.

Alimenti alleati

Non disperare! Ci sono alcuni cibi semplici da preparare e consumare che possono essere a portata di mano e aiutarci a rimanere in salute.

Asparago.

Con un elevato potere diuretico, forniscono poche calorie, circa 20 per 100 grammi, e solo 0,12 g di grassi. Contengono infatti fibre (1.6), proteine ​​(2.4) e carboidrati (3.88). Hanno fosforo, potassio, ferro e calcio. Si distinguono per essere antiossidanti prevenendo l’invecchiamento cellulare e forniscono anche vitamine C ed E. Inoltre, se si vuole dimagrire, è considerato un alimento con calorie negative. Il corpo brucia più calorie elaborandole rispetto a quelle che fornisce.

Cavolo.

È un tipo di cavolo nero, che fornisce poche calorie in cambio di un alto valore nutritivo. È molto di moda per essere un super alimento: completo e facile da incorporare in diversi piatti o bevande.

Come quasi tutti i cibi verdi è molto nutriente e versatile. Può essere consumato crudo e cotto, in insalate, torte, accompagnato da carni o succhi verdi.

È a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo. Una tazza contiene 33 calorie e fornisce calcio, vitamine A, C e K, minerali, antiossidanti e fibre. Può essere aggiunto a zuppe, creme, panini o salse.

Zenzero.

Secondo una ricerca condotta dal National Institute of Health negli Stati Uniti, lo zenzero provoca un effetto termogenico che elimina i grassi saturi. Ha anche componenti antinfiammatorie, antiossidanti e bioattive che migliorano la metabolizzazione dei nutrienti e migliorano la digestione.

È conosciuta come la “super radice” per essere un fusto sotterraneo simile alla curcuma o al cardamomo, ampiamente utilizzato come medicina naturale per i suoi benefici. È buono per eliminare le tossine, regolare il sistema digerente, ridurre l’infiammazione degli organi, bilanciare i livelli di zucchero, ridurre la pressione sanguigna e alleviare il raffreddore.

Essendo così sano è consigliabile incorporarlo nella dieta abituale come condimento, come tè o aggiunto a succhi e frullati. Si consuma fresco, essiccato o macinato crudo.

Frutti di bosco.

Tutti: i mirtilli, le more, le fragole e i lamponi sono a basso contenuto di fruttosio, che previene i picchi di zucchero nel sangue. Ricchi di antiossidanti, con nutrienti chiave come l’abbondante fibra, hanno solo 50 calorie per 200 grammi. Aumentano la produzione di adoponectina, un ormone che stimola la combustione dei grassi. Possono essere consumati da soli, congelati, con yogurt o usati come condimento per la colazione o per le frittelle pomeridiane.

Patata dolce.

È un superfood nutriente. È molto povero di calorie, ricco di fibre e contiene molta acqua. Contengono beta-carotene e agiscono come antiossidanti, proteggendo i sistemi immunitario e cardiovascolare e aiutando a prevenire alcuni tipi di cancro come il cancro ai polmoni o allo stomaco. Tutti con lo 0% di grassi.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *